Monti: la speranza vana degli investimenti asiatici in Italia

Dicono che Monti punti su gli investimenti cinesi, coreani e indiani in Italia. Io sono perplesso. Dovrebbero acquistare quote delle nostre aziende? Forse,  ma con il rischio che le trasferiscano all’estero, come già pensa di fare la Fiat. Investire nel settore delle infrastrutture per lo sbarco delle loro merci in Europa? Ma il mercato europeo comincia a non essere più ricettivo.  Dovrebbero spostare da noi le loro produzioni per risparmiare sui costi di trasporto? Ma il loro costo del lavoro è di gran lunga inferiore al nostro e così pure quello dell’energia. Resterebbe il settore turistico, ma è ben poca cosa e con il rischio della concorrenza verso le nostre aziende. E’ soltanto una mossa disperata conoscendo la ritrosia ad investire di molte nostre imprese?

5 pensieri su “Monti: la speranza vana degli investimenti asiatici in Italia

  1. La missione di Monti in Asia avrebbe più senso se aprisse quei mercati ai prodotti italiani, da fabbricare nel nostro paese. Ci sono, invece, aziende italiane che producono in Cina come la Piaggio, la quale addirittura ha aperto negli Usa un centro di progettazione, che francamente avrebbe potuto allocare in Italia.

  2. Non ho capito perchè Monti abbia sentito l’esigenza dalla lontana Seul di fare la dichiarazione ascoltata al telegiornale. Forse per fornire un’immagine forte agli interlocutori stranieri? Se il motivo non fosse questo, io non avrei alcuna difficoltà a rispondergli: “Presidente, nessuno la trattiene. Prenda le decisioni che meglio crede”. L’aver espresso nel recente passato fiducia in lui non mi impedisce di parlare in questa maniera in una situazione mutata, soprattutto dopo i cedimenti di questo governo verso alcune lobby.

  3. Sembra che Monti torni con dei contratti già firmati. Vedremo di che si tratta. Ribadisco la mia perplessità sulla convenienza dei paesi asiatici a investire in Italia se non si tratta di strutture turistiche o infrastrutture in vista della ripresa e se non si tratta di quote di aziende per noi strategiche.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...