Per Via Muri e l’adiacente Piazzetta rinascimentale Monterrone si parla di isola pedonale per tutto il giorno. L’ordinanza non c’è perché i lavori non sono stati ancora ultimati per problemi vari, tra i quali il convogliamento delle acque piovane. L’amministrazione ha deciso che quello deve essere il centro per degli interessi in gioco. E per raggiungere l’obiettivo non ha esitato ad attuare un falso storico: basolare e marmorizzare quella che era una “via bianca” come quelle di campagna. E’ stata pubblicata, invece, l’ordinanza sulla pedonalizzazione di Corso Garibaldi e Piazza Plebiscito: nelle ore serali e notturne dal 25/06 al 21/07 e per 24 ore dal 22 luglio al 31 agosto clicca. Questa amministrazione ripete l’errore di varare l’isola pedonale, con l’intenzione di estenderla pure, senza provvedere alla regolamentazione dei parcheggi. E anche quì si intravvedono interessi personali e soltanto quelli.
Parliamo chiaramente. Qualche proprietà, qualche acquisto recente o in programma da valorizzare a beneficio di parenti e amici portano all’isola pedonale H24 su via Muri per tutto l’anno o quasi. Al corso gli interessi sono altri, poter arrivare con la macchina sotto casa e posteggiare in divieto e quindi l’H24 vale soltanto dal 22 luglio fino alla fine di agosto. Un piccolo sacrificio permette di salvare la faccia.
I dati reali sostengono le ipotesi? Direi proprio di sì. Coltivare i propri interessi non è negativo se lo fa un privato cittadino, diverso è se lo fa un amministratore. Questo si dice in Italia. In America al contrario un presidente fa gli interessi di chi lo ha sostenuto in campagna elettorale.